Rispetto ad una qualsiasi altra operazione di adeguamento edilizio, la ristrutturazione di un locale commerciale necessita di un’esecuzione dei lavori da realizzarsi in tempi più stretti. Questo vale soprattutto se il rifacimento dei locali avviene ad attività già avviata, per cui esiste la necessità di accelerare i tempi per riprendere con il lavoro e non sospendere l’attività commerciale troppo a lungo. Per procedere con la ristrutturazione del locale commerciale vale la pena farsi aiutare da esperti di settore, che consiglieranno su organizzazione, gestione e direzione del cantiere, rendendo semplice ogni processo di ristrutturazione. Ad Arezzo, LC Group è l’impresa edile specializzata in questo tipo di servizio.
Quali sono i costi
Esiste tutta una serie di elementi che incidono sul costo ristrutturazione locale commerciale. In primis la superficie del locale, a seguire la tipologia dell’ambiente, la collocazione geografica, la mole di lavoro da eseguire, considerando soprattutto gli impianti che devono essere rifatti, messi a norma o realizzati in toto, ed infine la collocazione di mobili e complementi d’arredo.
Per quanto riguarda gli impianti pesano i costi relativi alla climatizzazione, all’apparato elettrico, alla scelta delle finiture e dei materiali. Ad influenzare i costi sono anche i tempi previsti per realizzare la ristrutturazione a partire dalle fasi preliminari che considerano la progettazione e la presentazione delle pratiche amministrative, tappa obbligata per avviare i lavori.
Le agevolazioni fiscali
Nel 2019 è stato prorogato il Bonus Ristrutturazioni per interventi realizzati su immobili di proprietà o gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica. La proroga considera anche il Bonus Mobili, ovvero la detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A+ o superiore, fino ad un massimo di 10 mila euro.
Chiedici un preventivo all’indirizzo mail luzziclaudio@yahoo.it oppure contattataci ai numeri (+39) 348 70 81 363 (Claudio Luzzi) o al (+39) 348 70 81 365 (Salvatore Caputo)
Commenti recenti